Ciao! Dona il tuo 5×1000 alla nostra Associazione "F.A.R.D. Familiari amici ragazzi disagiati". Grazie a te sarà possibile continuare a proporre le nostre attività, come ad esempio la pallavolo, il gruppo musicale e il gruppo di auto aiuto!
Come fare?
Nel modulo della Dichiarazione dei redditi (730, CU, Unico) trovi il riquadro per la “SCELTA PER LA DESTINAZIONE DEL CINQUE PER MILLE DELL’IRPEF”.
Firma e inserisci il codice fiscale dell’Associazione 02690780164 nello spazio dedicato al “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale ecc."
Donare 5×1000 non mi costa nulla, vero?
Vero! Il 5×1000 è una frazione dell’IRPEF. Non è assolutamente una spesa aggiuntiva. Se si decide di non destinare a nessuno il 5×1000 quella parte di IRPEF sarà comunque versata allo Stato.
Dono già l’8×1000: posso scegliere di donare anche il 5×1000?
Si, perché si tratta di due azioni ben distinte e non alternative tra loro.
Posso dedurre il 5×1000 dalle imposte?
No. Il 5×1000 non ha natura di donazione e quindi non produce i benefici fiscali stabiliti dalla legge per le offerte benevole (T.U.I.R.).
Cosa fate esattamente con il mio 5×1000?
I progetti sono tantissimi! Tra questi abbiamo le spese di gestione degli allenamenti di pallavolo del mercoledì sera, le assicurazioni, il trasporto dei ragazzi presso la palestra e durante le uscite, nuovi materiali medici, sportivi e musicali.
Quali sono le vostre attività?
- Pallavolo: nel periodo da settembre a maggio l’associazione promuove delle partite di pallavolo a cadenza settimanale. L’attività si svolge tutti i mercoledì sera dalle 20:30 alle 22:30 presso la palestra delle scuole elementari dei Cologno al Serio....
- Uscite domenicali: una domenica al mese il gruppo organizza delle uscite il cui obbiettivo è semplicemente quello di trascorrere momenti di normale quotidianità a stretto contatto con le nostre comunità, partecipando a feste di paese, castagnate, fiere o semplicemente prendendo un caffè o facendo un pic-nick in un parco..
- Corsi di ballo: tutti gli anni nei mesi di marzo aprile l’associazione organizza un corso di ballo, seguito da una figura competente, che con l’aiuto di alcuni volontari riesce a trasmettere ed insegnare le basi di molti balli. Il tutto si svolge per 5/6 giovedì sera dalle 20.30 alle 22.30 circa presso l’Oratorio S.Filippo Neri di Romano di Lombardia...
- Laboratorio del suono: nel 2010 l’associazione FARD onlus, con gli operatori dell’Azienda Ospedaliera di Treviglio, ha attivato un laboratorio sonoro per favorire il processo catartico, la socializzazione e l'integrazione del paziente nel contesto sociale...
- Giornata di pesca: ogni anno una domenica di settembre è dedicata alla pesca! Presso il laghetto Nettuno di Romano di Lombardia la nostra associazione promuove, con l’aiuto del gruppo che gestisce lo stesso laghetto, una giornata intera nella quale, oltre a pescare con il supporto di grandi amici dalla riconosciuta esperienza, è consueto anche pranzare e trascorrere il pomeriggio all’interno di questa piacevole location...
- Gruppo di auto aiuto: noi tutti sentiamo il bisogno di essere amati ed ascoltati, di soddisfare i nostri bisogni fisici ed emozionali, fondamentali per sentirci sicuri. L'auto-mutuo-aiuto comincia con l'auto aiuto, con il riconoscimento dei propri dubbi e la ricerca di aiuto per scioglierli. La condivisione dell'esperienza è uno degli assunti fondamentali che caratterizza questa modalità di sostegno e lo differenzia da altre prassi...
Cosa chiediamo noi?
Noi ti chiediamo semplicemente una firma, come detto in precedenza, e di condividere questo messaggio con il nostro codice fiscale!
Hai dei dubbi?
Per qualsiasi dubbio puoi contattarci su questo numero, sulla pagina facebook, Instagram, tramite il sito sulla mail dell'Associazione.
E ricorda, la tua firma può fare la differenza!
Grazie!
L'associazione FARD